Il fenomeno dell'umidità di risalita.

Il fenomeno dell’umidità di risalita è causato dalla capacità dei materiali porosi, come il cemento e la muratura, di assorbire l’acqua dal terreno. Questa acqua risale attraverso il materiale grazie alla capillarità, ovvero l’attrazione che l’acqua ha per le superfici solide, come quelle dei pori del materiale.
11-qe35dvlhthgl0psyvi25xyc7tk00ug288y2z17xnwspng

Inoltre, il processo di evaporazione dell’acqua dalla superficie del terreno e dalla base delle fondamenta crea una zona di bassa pressione che favorisce la risalita dell’acqua attraverso i pori del materiale.

Dal punto di vista elettrofisico, l’umidità di risalita può essere spiegata attraverso il principio di potenziale elettrico. L’acqua contenuta nei pori del materiale poroso è un conduttore elettrico, mentre il materiale stesso è un isolante elettrico. Ciò significa che la presenza di acqua nei pori del materiale crea un gradiente di potenziale elettrico tra il suolo bagnato e la parte superiore del muro secco. Questo gradiente di potenziale elettrico favorisce la risalita dell’acqua lungo il materiale.

Infine, l’acqua salina contenuta nel terreno può aumentare il potenziale elettrico, creando un effetto osmotico che spinge l’acqua attraverso i pori del materiale.
  4-1-qe366mhsu2ta3e1q0feep76pusb5976p78ckevb7m4png

Perché i dispositivi elettrofisici risolvono l'umidità di risalita. I dispositivi elettrofisici sono strumenti progettati per impedire l’ascesa dell’acqua dal terreno attraverso i materiali da costruzione, evitando così il problema dell’umidità di risalita capillare.


Questo tipo di dispositivi, trasformano le onde elettromagnetiche emesse dalla corrente in specifiche frequenze cicliche pulsanti, facendo vibrare le molecole dell’acqua all’interno dei pori presenti nelle pareti e rendendo quasi nullo il legame elettrostatico esistente tra acqua e superfice del poro; gli effetti a distanza si trasferiscono lungo la muratura.
Screenshot 2024-03-04 170902png


Dunque, i dispositivi elettrofisici riducono l’adesione elettrostatica tra l’acqua e la superficie del materiale promuovendo l’evaporazione e impedendo l’ingresso di ulteriore umidità attraverso la superficie.


A differenza di tutte le tecniche funziona senza nessun intervento invasivo, non richiede scavi o lavori ed è privo di qualsiasi agente chimico, questo lo distingue dai tradizionali metodi, è sufficiente agire in modo strategico, sulla base dei valori di umidità rilevati nell’abitazione.


È la soluzione definitiva perché agisce sulla causa dell’umidità e non solo sugli effetti restituendo alla tua abitazione un’aria sana e asciutta, risanando gli ambienti interni della casa.


Non crea campi elettrici o magnetici, non nuoce alle persone e ad altre forme di vita; infatti, è l’unico procedimento a vantarsi della certificazione sanitaria, in quanto migliora la qualità dell’aria poiché crea un microclima sano nell’ambiente.



3-1-qe3669c26eb9kuku59pmqai9je409fqghf7rozuq18png